FAQ

RSA “Tilde e Luigi Colosio”

Certo: i servizi delle nostre strutture sono illustrati nelle brochure, nelle nostre carte servizi e anche nel nostro sito web.
In alternativa, potete farne richiesta alla segreteria tramite mail info@coopgenesi.it oppure telefono 0306810926.

Le residenza sanitarie assistenziali sono strutture non ospedaliere, ma comunque a carattere sanitario, che ospitano per un periodo di tempo, delimitato o indeterminato, persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria, che non può essere prestata nel proprio domicilio. All’interno della nostra struttura gli ospiti vengono seguiti da più specialisti in grado di fornire gli interventi medici, infermieristici, riabilitativi, assistenziali ed educativi necessari.

La nostra RSA è una struttura residenziale che accoglie persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Il nostro Nucleo Protetto è un luogo dedicato all’assistenza degli ospiti affetti da patologia di Alzheimer o con grave deterioramento cognitivo. Gli ambienti sono dotati di sistemi di sicurezza per garantire le condizioni necessarie di protezione. Agli ospiti, sotto la stretta sorveglianza di operatori specializzati, sono offerti stimoli riabilitativi socio-assistenziali adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

La RSA ha 100 posti letto accreditati e a contratto.
Nello specifico, n. 20 posti letto sono destinati a ospiti affetti da patologia di Alzheimer.

La pratica per l’ammissione in RSA viene istruita presso l’ASST Spedali Civili – presidio di zona 2 - Gussago, via Richiedei n. 8/b.

È in essere una convenzione con il Comune di Brescia per n. 20 posti letto dei 100 sopracitati e la pratica è da istruire presso l’assistente sociale della circoscrizione di appartenenza dell’utente da inserire.

Le camere di degenza della RSA “TILDE e LUIGI COLOSIO” sono a due o quattro posti letto dotate di bagni privati.
La camera viene assegnata tenendo sempre conto dello stato di salute e dei bisogni assistenziali dell’ospite.
Eventuali cambi durante la permanenza vengono decisi dall’équipe multidisciplinare e sono comunicati ai familiari e/o agli ospiti.

I tempi sono relativamente brevi. Nel momento in cui si riceve la chiamata con la disponibilità del posto letto, si richiede il consenso o meno all’ingresso. Viene lasciato il tempo alla famiglia per un rapido consulto. Di norma l’ingresso dovrà essere fatto nei giorni immediatamente successivi. Indicativamente, il sabato e la domenica non vengono pianificati ingressi in struttura.

Un solo familiare il quale sarà la persona garante per i pagamenti oltre che il referente per il rapporto contrattualistico in essere.

L’importo della retta varia a seconda della residenza dell’ospite da inserire ed è indicato nella Carta dei Servizi.

Al momento dell’ ingresso viene richiesta una caparra pari ad euro € 1.032,91 a titolo di deposito cauzionale infruttifero, che verrà poi restituita al momento della dimissione.

Nella retta sono inclusi i seguenti servizi:

  • vitto e alloggio in camera con servizi privati;
  • assistenza medica;
  • assistenza infermieristica continuativa;
  • assistenza fisioterapica e terapia strumentale;
  • assistenza socio assistenziale continuativa;
  • percorso educativo e di animazione;
  • fornitura e somministrazione di farmaci;
  • fornitura e somministrazione di presidi per incontinenza;
  • servizio di lavanderia e stireria degli indumenti personali;
  • fornitura del corredo da letto con relativo servizio di lavanderia e stireria;
  • servizio di barbiere/parrucchiere;
  • servizio di podologo;
  • servizio di pulizia degli ambienti;
  • servizio di trasporto con l’ambulanza (se richiesto dal personale medico dell’Ente).

Nella retta sono esclusi i servizi che si riportano di seguito con i relativi costi:

  • la fornitura, a richiesta, di copia della documentazione sanitaria e del Fascicolo Socio Sanitario ha un costo di 8,00;
  • una domenica al mese è possibile pranzare con l’Ospite, il costo è € 20,00 per gli adulti e € 10 per i bambini,
  • ogni altra prestazione non prevista espressamente dal presente contratto.

Se l’ospite si assenta dalla struttura per qualsiasi motivazione (ricovero in ospedale, rientro al domicilio, vacanza, etc.) e voglia conservare il posto letto, sarà tenuto a versare la retta giornaliera per intero se l’assenza è inferiore a 15 giorni consecutivi. Qualora l’assenza si protragga oltre i 15 giorni consecutivi, la retta giornaliera subirà una riduzione di Euro 10,00, a partire dal 16 giorno.

La RSA può essere lasciata in ogni momento, è necessario dare un preavviso scritto da parte di colui che ha firmato il contratto della durata di 5 giorni. In caso di mancato o parziale preavviso, i giorni mancanti verranno comunque addebitati.

Sì le rette sono deducibili, previo rilascio da parte nostra della certificazione della spesa sanitaria e che può essere utilizzata per presentare la dichiarazione dei redditi.

No. L’ingresso in RSA non comporta la perdita dell’assegno di accompagnamento ed è compatibile con eventuali contributi del Comune a integrazione della retta.

Centro “Vita agli anni” - Posti privati

Certo: i servizi delle nostre strutture sono illustrati nelle brochure, nelle nostre carte servizi e anche nel nostro sito web.
In alternativa, potete farne richiesta alla segreteria tramite mail info@coopgenesi.it o telefono 030 6810926.

Il centro Vita agli Anni è una residenza sanitaria assistenziale che accoglie persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

È necessario compilare la domanda di ricovero che è possibile scaricare dal nostro sito internet o ritirarla in struttura.
Compilata la documentazione la si può inoltrare attraverso mail info@coopgenesi.it o consegnarla in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30.
Verrà effettuata la valutazione dal Responsabile Sanitario che inserirà in lista di attesa.

In caso di documentazione incompleta sarete contattati direttamente dalla Segreteria. Inserite sempre il recapito telefonico e mail.

Il “Centro Vita Agli Anni” dispone di 20 posti letto. privati.

Le camere di degenza del “Centro Vita Agli Anni” sono tutte stanze singole dotate di TV e di bagno in camera.

È possibile conoscere in tempo reale la situazione dei posti letto contattando la segreteria della struttura 030 6810926 o inviando una mail info@coopgenesi.it

L’importo della retta varia a seconda della residenza dell’ospite da inserire ed è indicato nella Carta dei Servizi.

Al momento della richiesta di ingresso viene richiesta una caparra pari ad euro € 1.500 a titolo di deposito cauzionale infruttifero che e verrà poi restituita al momento della dimissione.

Nella retta sono inclusi i seguenti servizi:

  • vitto e alloggio in camera con servizi privati;
  • assistenza medica in collaborazione con il proprio Medico di Medicina Generale;
  • assistenza infermieristica continuativa;
  • assistenza fisioterapica e terapia strumentale;
  • assistenza socio assistenziale continuativa;
  • percorso educativo e di animazione;
  • fornitura e somministrazione di farmaci;
  • fornitura e somministrazione di presidi per incontinenza;
  • servizio di lavanderia e stireria degli indumenti personali;
  • fornitura del corredo da letto con relativo servizio di lavanderia e stireria;
  • servizio di barbiere/parrucchiere;
  • servizio di podologo;
  • servizio di pulizia degli ambienti;
  • servizio di trasporto con l’ambulanza (se richiesto dal personale medico dell’Ente).

Nella retta sono esclusi i servizi che si riportano di seguito con i relativi costi:

  • la fornitura, a richiesta, di copia della documentazione sanitaria e del Fascicolo Socio Sanitario ha un costo di € 8,00;
  • una domenica al mese è possibile pranzare con l’Ospite, il costo è € 20,00 per gli adulti e € 10 per i bambini
  • ogni altra prestazione non prevista espressamente dal presente contratto.

I tempi sono relativamente brevi. Nel momento in cui si riceve la chiamata con la disponibilità del posto letto, si richiede il consenso o meno all’ingresso. Viene lasciato il tempo alla famiglia per un rapido consulto. Di norma l’ingresso dovrà essere fatto nei giorni immediatamente successivi. Indicativamente, il sabato e la domenica non vengono pianificati ingressi in struttura.

Un solo familiare il quale sarà la persona garante per i pagamenti oltre che il referente per il rapporto contrattualistico in essere.

Sui posti privati della struttura vi è un minimo di permanenza di 15 giorni e non esiste un tetto massimo. L’ospite può rimanere finché lo desidera.

Se l’ospite si assenta dalla struttura per qualsiasi motivazione (ricovero in ospedale, rientro al domicilio, vacanza, etc.) e voglia conservare il posto letto, sarà tenuto a versare la retta giornaliera per intero se l’assenza è inferiore a 15 giorni consecutivi. Qualora l’assenza si protragga oltre i 15 giorni consecutivi, la retta giornaliera subirà una riduzione di Euro 10,00, a partire dal 16 giorno.

Il Centro Vita agli Anni può essere lasciato in ogni momento, è necessario dare un preavviso scritto da parte di colui che ha firmato il contratto della durata di 5 giorni. In caso di mancato o parziale preavviso, i giorni mancanti verranno comunque addebitati.

Sì le rette sono deducibili, previo rilascio da parte nostra della certificazione della spesa sanitaria e che può essere utilizzata per presentare la dichiarazione dei redditi.

No. L’ingresso al centro non comporta la perdita dell’assegno di accompagnamento.

Ogni ospite può entrare in qualsiasi momento in una residenza quale utente privato e successivamente diventare accreditato, previa presentazione della domanda presso UCAM di competenza.

CDI (Centro Diurno Integrato)

Il Centro Diurno Integrato è un servizio inserito nella rete di prestazioni offerte agli Anziani offre prestazioni sanitarie, socio-assistenziali e riabilitative personalizzate in alternativa al ricovero in RSA.

È necessario compilare la domanda che è possibile scaricare dal nostro sito internet oppure ritirare in struttura presso la segreteria.
Compilata la documentazione la si può inoltrare attraverso mail info@coopgenesi.it o consegnarla di persona in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30.
Una volta che il Responsabile Sanitario ha rilevato l’idoneità del richiedente la domanda sarà inserita in lista di attesa.

In caso di documentazione incompleta o domanda non idonea sarete contattati direttamente dalla Segreteria. Si raccomanda attenzione ad indicare con esattezza i riferimenti telefonici.

Accoglie al massimo n.15 utenti.

Si. Tuttavia, vi sono comuni come Rodengo, Gussago ed Ospitaletto che hanno attivo un servizio di volontari che accompagnano gli utenti al nostro CDI. Per attivare tale servizio è necessario contattare i servizi sociali di tali comuni.

Il Centro Diurno Integrato è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00. Si ha la possibilità di frequentare tutti i giorni della settimana o solo alcuni.

Si. Il garante, colui che ha firmato il contratto, può formulare in forma scritta tale richiesta inviandola via mail info@coopgenesi.it o consegnandola di persona in Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30.

L’importo della retta giornaliera è indicata nella Carta dei Servizi.
In caso di assenza nei giorni scelti di frequenza si paga la retta di assenza pari a euro 21.87 € al giorno.

Nella retta sono inclusi i seguenti servizi:

  • bagno assistito;
  • barbiere/parrucchiera;
  • podologo;
  • aiuto e sorveglianza nelle attività della vita quotidiana;
  • somministrazione della prima colazione;
  • somministrazione del pranzo;
  • somministrazione della merenda;
  • valutazione e controllo medico in stretta collaborazione con il medico della medicina generale;
  • controllo dei parametri vitali;
  • trattamenti farmacologici e medicazioni (farmaci e presidi sono a carico del S.S.N.);
  • trattamenti di riabilitazione e riattivazione, individuali e di gruppo;
  • attività preventive per rallentare il decadimento psicofisico-mentale;
  • attività riabilitative per recuperare condizioni di autosufficienza psicofisica;
  • attività ludico-ricreative;
  • l’equipe multi professionale è disponibile, su richiesta del familiare, a fornire eventuali informazioni e/o suggerimenti utili a favorire la gestione della persona al proprio domicilio.

Nella retta sono esclusi:

  • la fornitura, a richiesta, di copia della documentazione sanitaria e del Fascicolo Socio Sanitario ha un costo di € 8,00
  • ogni altra prestazione non prevista espressamente dal presente contratto.

Sì le rette sono deducibili, previo rilascio da parte nostra della certificazione della spesa sanitaria e che può essere utilizzata per presentare la dichiarazione dei redditi.

È necessario dare un preavviso scritto da parte di colui che ha firmato il contratto, garante, della durata di 5 giorni. In caso di mancato o parziale preavviso, i giorni mancanti verranno comunque addebitati.

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